0323 519170     loredana.brizio@studiobrizio.net

STUDIO LEGALE AVVOCATO LOREDANA BRIZIO
DIRITTO PENALE
VERBANIA INTRA

Per risolvere pratiche giuridiche che prevedono l'applicazione di una pena derivante da un reato, entra in gioco il Diritto Penale.
Lo Studio Legale Avvocato Brizio di Verbania Intra offre consulenze legali anche per gestire pratiche di diritto penale.
Il Diritto Penale è un ramo dell'ordinamento giuridico regolato dal diritto pubblico interno: l'obiettivo è quello di tutelare i valori fondanti del popolo italiano, intervenendo con sanzioni specifiche per ogni caso trattato.
La disciplina, delicata e sensibile, viene gestite dalle professioniste dello studio con formalità e oggettività, nel pieno rispetto della legge e delle persone.

Contattate lo studio Legale Avvocato Brizio per avere maggiori informazioni: tel.

Vi interessa approfondire le tematiche del Diritto Penale?

Il codice penale Italiano definisce come segue il diritto penale: "Il diritto penale è l'insieme di norme giuridiche attraverso cui lo Stato proibisce determinati comportamenti umani considerati illeciti, mediante la minaccia di una sanzione criminale.
La conseguenza della violazione di un comportamento proibito è l'applicazione della pena, ovvero di una sofferenza che lo Stato infligge alla persona che ha violato un dovere giuridico. La pena consiste nella privazione o diminuzione di un bene individuale: vita, libertà, patrimonio."

Il codice penale è strutturato in tre libri: il libro primo tratta dei reati in generale (parte generale); il libro secondo tratta dei delitti in particolare (parte speciale) e il libro terzo ratta delle contravvenzioni (parte speciale).

Il codice penale è la fonte principale del diritto penale che, all'articolo 1, afferma: "Nessuno può essere punito per un fatto che non sia espressamente preveduto come reato dalla legge, né con pene che non siano da essa stabilite."

Anche la Costituzione tuttavia interviene in questa materia con l'articolo n°25 comma secondo nel quale si afferma: "Nessuno può essere punito se non in forza di una legge che sia entrata in vigore prima del fatto commesso."

La norma penale è quindi una manifestazione diretta del potere sovrano dello Stato, che va a configurare un limite anche al giudice nell'applicazione della legge.

Fonte: "Introduzione al diritto penale ed al processo penale" Dr. Vincenzo Comi e Dr. Antonella Popolizio.

Leggi di più »