0323 519170     loredana.brizio@studiobrizio.net

STUDIO LEGALE AVVOCATO LOREDANA BRIZIO
DIRITTO DEL LAVORO
VERBANIA INTRA

Il lavoro è uno dei principi fondamentali fissati dalla Costituzione Della Repubblica Italiana e valore fondante della stessa, come citato nell'articolo 1°.
Il lavoro è oggetto di forte tutela, per questo lo Studio Legale Brizio di Verbania Intra rivolge particolare attenzione a questo tema, fornendo consulenze legali mirate a risolvere controversie in ambito del diritto del lavoro, quindi analisi problematiche relative al lavoro sia per retribuzione ed eventuale mobbing.
L'articolo 35 della nostra Costituzione "Tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni", mentre gli articoli successivi sono stati scritti per tutelare in modo preciso tutti gli aspetti più delicati come gli orari di lavoro, le ferie, i permessi ecc.
Specifichiamo che il diritto del lavoro tutela i lavoratori sia nel settore privato che in quello pubblico.

Contattate le professioniste dello Studio Legale Brizio per qualsiasi informazione attinente il diritto del lavoro:

Vi interessa approfondire le tematiche del Diritto del Lavoro?

La materia del Diritto del Lavoro è forse una delle più giovani: le prime leggi che regolarono questi diritti sono state emesse nell'Ottocento dopo la rivoluzione industriale, periodo durante il quale molte persone si sono spostate a lavorare nelle industrie, inizialmente in condizioni precarie.
Una delle prime leggi sul lavoro è stata l'introduzione di una assicurazione che concedesse un indennizzo al lavoratore in caso di infortunio.
Nel tempo le situazioni si sono notevolmente modificate e le leggi sul lavoro sono diventate decisamente flessibili.
La disciplina del diritto del lavoro è ampia ed articolata e si divide in due grandi rami:
Il Rapporto di lavoro subordinato e il Diritto Sindacale.

Nella prima sezione vengono, per esempio, analizzati: tutti i rapporti di lavoro subordinati; la figura e il ruolo del datore di lavoro; il trattamento di fine rapporto (TFR); il trasferimento di azienda e il distacco; le tutele applicabili in caso di legittimo licenziamento; le diverse forme contrattuali; la figura e il ruolo del lavoratore; gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro; la discriminazione sul lavoro; la retribuzione; la sospensione e l'estinzione del rapporto di lavoro; il licenziamento collettivo.
Il Diritto Sindacale invece norma tutte le attività sindacali e i loro rappresentanti; le organizzazioni sindacali; la libertà sindacale e il contratto collettivo.

Le fonti del diritto a cui si fa riferimento per il diritto del lavoro sono numerose: in primis la Costituzione Italiana e il Codice Civile.
Lo statuto dei lavoratori è stato pubblicato con la legge 20 maggio 1970 n° 30 e negli anni successivi sono state emanate diverse leggi; ne ricordiamo due particolarmente recenti che hanno rivoluzionato il mondo del lavoro: la L. 10 dicembre 2014, n. 183 - Delega al governo in materia di ammortizzatori sociali ‎(Delega Lavoro - Jobs Act) e il D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81 - Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni.

Leggi di più »